Yoga per bimbi ed Emotional Tapping
Romina Dalle Rive
yoga bimbi

Romina ha frequentato diversi corsi e seminari inerenti l’infanzia e le sue mille sfaccettature. Perché ha deciso di seguire la chiamata a lavorare con i bambini? Li ama da sempre perché sono verità, spontaneità, luce, amore, istinto, fiducia.

Quando lei è con un bambino, fa pace con se stessa e con il mondo. Dalla sua esperienza come mamma si è resa conto di quanto sia importante sapersi trasformare per i propri figli e che oggi più che mai è necessario anche uno svezzamento emotivo, ovvero accompagnare i bimbi alla scoperta di quel vastissimo ed inesplorato mondo emozionale. Molto spesso le emozioni non ascoltate e accolte, diventano nei bimbi tatuaggi capaci di trasformarsi in traumi e riaffiorare anche moltissimi anni dopo in età adulta.

Ecco perché Romina si è buttata a capofitto in questo meraviglioso mondo e ha cercato degli strumenti che le permettessero di aiutare i bambini e i loro genitori utilizzando tecniche scientifiche ma proposte sotto forma di gioco perché il gioco è il linguaggio del bambino.

L’emotional tapping è una tecnica che dona velocemente fiducia in sé stessi, equilibrio, gioia, coraggio ed autostima. I bambini imparano ad ascoltarsi, a riconoscere e ad accettare le loro emozioni, a capire a livello corporeo cosa succede dentro di loro. Tutto questo accadrà anche ai genitori in un momento speciale di condivisione e dopo il corso potranno portare a casa non solo nuove conoscenze ma anche il “come” utilizzarle. E poiché le emozioni sono contagiose, saranno tutti più accoglienti, empatici, spontanei.

Lo yoga per bambini è un altro mezzo molto potente per aiutare i bimbi ad esprimere le loro potenzialità ed è un toccasana per crescere bene. Nel corso di yoga per il nido che svolge Romina, adatto per bambini dai 12 ai 36 mesi di età, si pratica una propedeutica allo yoga, in cui si condivide un’esperienza emotivamente molto intensa e si attivano capacità relazionali inespresse. Dopo i 3 anni e fino ai 13 abbandona la propedeutica e inizia con una prima conoscenza dello yoga, sempre sotto forma di gioco.

Si introduce una corretta respirazione che serve a placare ansie e rilassarsi. Durante il corso, oltre alle asana rivisitate e semplificate per i bimbi in base all’età, utilizza racconti, giochi, suoni, balli, musiche, canzoncine e vari strumenti quali tamburello, palloncino, piuma, campana tibetana. Romina ha adattato i suoi corsi, che normalmente si svolgono in presenza, al periodo particolare che stiamo vivendo, portandoli online, ottenendo ottimi risultati. In questa modalità il bimbo davanti a tv o computer non se ne sta fermo e passivo a guardare ed ascoltare, ma gioca attivamente, ride e si diverte ed è un momento di condivisione con mamma e papà nel nido sicuro della sua casa.

Si parte sempre dal sentire, dall’accogliere il bimbo così com’è, con le sue meravigliose peculiarità e caratteristiche, e con l’intenzione di dare qualcosa, ma in realtà è sempre l’insegnante a ricevere moltissimo. La cosa più importante per un bimbo è sentirsi presente nel cuore dell’altro, vedere riflessa negli occhi dell’altro la sua parte più buona, solo così attraverso la verità potremo coltivare il sentimento della fiducia del bimbo, perché egli possa fare della sua vita un’opera d’arte. Romina dice: “Sono convinta che piantare un semino verso l’ascolto di se stessi sia fondamentale per la crescita e che prima o poi germoglierà”.

Per info e prenotazioni, o per conoscerci meglio:
Romina Dalle Rive
+39 333 381 55 66
oliemozioni@gmail.com
Facebook: Romina Dalle Rive
Instagram: rominadr_

 

Share via
Copy link
Powered by Social Snap