Con questo numero ci addentriamo alla scoperta di un videogioco recentissimo, uscito il 4 marzo 2021. Loop Hero, sviluppato da Four Quarters e prodotto da Devolver Digital, è disponibile solamente per pc sulla piattaforma Steam.
Loop Hero è un videogioco definito roguelike, ovvero “simile a Rogue”, termine usato per indicare un tipo di videogiochi di ruolo, caratterizzato da elementi comuni come mappe da costruire man mano, la morte permanente da cui si riparte, ecc. Fin dalla sua uscita, Loop Hero ha ottenuto recensioni positive, fino ad essere ritenuto un piccolo gioiello tra i videogames. La trama è semplice: il cattivo Lich ha cancellato tutta la memoria del mondo, causando caos infinito.
La protagonista, che il giocatore deve guidare, è un’eroina, l’unica che riesce a ricordare nonostante la maledizione. Attraverso una serie di prove e ostacoli dovrà ripristinare la memoria collettiva. Il gioco consiste in un loop, come dice il nome, ovvero un percorso circolare, sul quale il giocatore non ha alcun controllo. Il ruolo del giocatore infatti è influenzare e manipolare il mondo in loop, scegliendo dove costruire edifici e terreni lungo il percorso, e dove posizionare i nemici di volta in volta nelle spedizioni.
Ciò servirà per ricostruire la memoria dell’eroina in modo che tutti possano vedere e ricordare come era il loro mondo. Il gioco così è sempre diverso, si crea di spedizione in spedizione, non è mai uguale a se stesso, e permette di mettersi alla prova con la propria capacità di preparare delle strategie vincenti, e riuscire a battere così il potente nemico.
Ovviamente, con il proseguimento dei livelli, si vincono equipaggiamenti migliori, si acquisiscono capacità più efficaci, in modo da migliorare e diventare più forte.
Il videogioco si compone di 4 capitoli, al termine dei quali il giocatore si scontra con i Boss finali, che, insieme a Lich, sono gli artefici della perdita collettiva dei ricordi, e di aver creato un mondo di nulla, devastato dal caos e dall’incertezza. Completano il gioco, rendendolo ancora più interessante e degno di nota, la narrazione originale e dettagliata, i dialoghi ben fatti, e le tematiche che si possono ritrovare al suo interno.
Oltre al classico confronto tra bene e male, Loop Hero fa riflettere anche sull’importanza della memoria nelle persone ma soprattutto nella collettività. Vedere cosa può succedere al mondo se tutti smettono di ricordare il passato, fa comprendere come è fondamentale non dimenticare. Un passatempo maturo e intrigante, da provare assolutamente!
Articoli Correlati