Sakurada Reset: il futuro è già scritto, o si può cambiare?
Deepak Mazzucchetti

Parliamo dell’Anime Sakurada Reset, prodotto da David Production, tratto da una serie di light novel scritta da Yutaka Kono e illustrata da You Shiina, pubblicata in sette volumi da Kadokawa Shoten.

Ci troviamo nella città di Sakurada in Giappone, dove circa metà della popolazione possiede poteri. Non si tratta di poteri magici, ma poteri esper (ESP). Bisogna infatti sapere che esiste una grande distinzione tra maghi ed esper, che utilizzano poteri di tipo psichico-mentale. Ma questa è un’altra storia… Esiste nella città un comitato che supervisiona la popolazione, in modo che tutti i cittadini vivano in tranquillità.

I nostri due protagonisti di Sakurada Reset sono Asai e Haruki. Loro due possiedono dei poteri, ma cosa li contraddistingue dalle altre persone dotate di questo dono? In genere, quando si parla di poteri, la gente pensa a capacità che riguardano la forza fisica, o la capacità di lottare e distruggere; eppure in questo caso i poteri sono di tutt’altro tipo.

Asai ha il potere di avere una memoria eidetica, o più comunemente fotografica, ossia è in grado di ricordare qualsiasi cosa gli sia successa in passato o in “più passati”. Haruki infatti ha il potere di resettare il tempo fino a un massimo di 2 giorni, dimenticando ciò che succede, al contrario di Asai che ricorda perfettamente.

Per questo i due si trovano a unire i due poteri, con la possibilità di cambiare il futuro, conoscendolo già. La “semplice” conoscenza diventa molto potente, più potente anche di poteri distruttivi e di controllo. Per questo, Asai e Haruki utilizzano i loro poteri per aiutare e risolvere problemi che emergono nella città. Nelle puntate si svolge una trama orizzontale, che riguarda la morte di una ragazza, una loro compagna di classe.

L’anime inizia proprio con questa morte misteriosa: la ragazza infatti è morta durante un reset, lasciando una strana lettera con le sue ultime forze, che fa intendere che sapesse che sarebbe morta. Asai e Haruki si impegneranno non solo per aiutare gli altri e nuovi problemi, ma anche per far tornare in vita la ragazza scomparsa.

Questo anime è molto interessante sia per la trama sia per il significato che vuole dare. Nonostante non sia troppo movimentato come altri anime che ho già trattato, vi assicuro che ad alcuni di voi di sicuro piacerà e intrigherà. E voi? Immaginate di avere il potere di resettare il tempo ricordando già cosa succederà: cosa pensereste di fare?

Share via
Copy link
Powered by Social Snap