Dj nei migliori hotel, locali eleganti e club mondani, Nicole, in arte NiQi, porta nei suoi brani influenze rock, il suo primo amore musicale, e il coraggio di buttarsi in tutte le esperienze che la vita le offre. Per poter “lavorare facendo sempre ciò che mi piace”.
Nicole è laureata in Psicologia, nutre un profondo amore per gli animali, ama viaggiare da sempre e conoscere lingue nuove, tanto che uno dei suoi hobby preferiti è la lettura di libri e testi in lingua originale. Ma la vera passione, quella che non lascia alternativa se non dedicarsi ad essa con tutto il suo cuore e il suo impegno, è la musica.
“Il ritmo e la musica nascono insieme a me, ho iniziato fin da piccola a cercare la mia strada, il mio talento all’interno dell’ambito musicale. A 4 anni mi sono iscritta a danza classica, più avanti è esplosa la mia passione per la musica rock, andavo a concerti rock e ascoltavo band. Finché ho iniziato a seguire degli amici del canale Rock Tv che facevano dj set dopo i concerti, e quasi da subito mi sono ritrovata dietro la consolle. Mi ha affascinata molto questo mondo, poter scegliere i dischi da suonare, unirli tra loro per creare nuove sonorità.”
Nel 2015 ha inizio la vera strada professionale di NiQi come dj, partendo da lezioni per apprendere al meglio le tecniche, le regole e tutto ciò che è necessario imparare e conoscere per poter fare questo mestiere. E sempre nello stesso anno Nicole ha chiuso il suo primo concerto al Metal Italia, un ricordo ancora colmo di emozione. Per necessità professionale, scelta artistica e personale, lo stile di NiQi ha poi virato sulla musica house e techno, iniziando così a esibirsi in locali e club.
“Faccio principalmente deep e tech house, con tutte le sfumature che questi generi contengono. Mi piace molto suonare ad aperitivi o nelle lounge degli hotel, perché la musica che porto in queste occasioni, soprattutto chill house, si sposa perfettamente con l’atmosfera elegante e raffinata di quei locali, creando un ambiente di relax.”
La sua dimensione è proprio questa: aperitivi, serate ed eventi aziendali per grandi marchi, tra cui spiccano i nomi di Rolex e Bain&Company, in location incredibili: dal Gritti Palace di Venezia al Palazzo Manfredi e Cinecittà a Roma, fino allo Splendide Royal di Lugano.
Riguardo all’emergenza Covid, Nicole si dice fiduciosa: “Sono convinta che la gente abbia bisogno dello svago, della socialità e del divertimento, quasi quanto del cibo. C’è la volontà anche in questo settore di ripartire, anche se non sarà possibile subito a pieno regime.”
I progetti futuri di Nicole sono completamente rivolti alla musica, con nuovi brani inediti in uscita, e il lavoro come speaker radiofonica, che porta avanti parallelamente da qualche anno.
“In questi mesi non mi sono mai fermata veramente, anche se purtroppo ho dovuto interrompere le serate. Seguo continuamente podcast per aggiornarmi, sto lavorando a un mio pezzo di cui sono particolarmente orgogliosa: ho coinvolto un amico cantante, unendo così le mie due anime musicali, la musica house unita a sonorità rock. Un’altra attività che riprenderò appena possibile è la radio, che mi è piaciuta da subito. Come per le altre cose che faccio nella vita, questa esperienza è capitata un po’ per caso, perché io sono così: se ho un’opportunità e vedo che mi piace, mi butto e mi impegno al massimo.”
Potete seguire gli aggiornamenti di Nicole sulla pagina Instagram @niqimusic, e ascoltare la sua musica sul canale soundcloud.com/niqimusic
Articoli Correlati