Miss&Mister Model 2020
Redazione

Il 23 maggio 2021 si è svolta la finalissima del concorso nazionale di bellezza Miss&Mister Model, che da 10 anni invita giovani ragazze e ragazzi a contendersi il prestigioso titolo. Prestigioso perché questo concorso apre le porte al mondo della moda, per chi coltiva il sogno di calcare le passerelle o comparire nelle pubblicità dei migliori brand. La nostra direttrice Silvia Fusi è stata invitata in veste di giornalista professionista a far parte della giuria tecnica che ha valutato e votato i partecipanti.

Miss&Mister Model è organizzato da Franco Mussari, con la collaborazione del prestigiatore e scrittore Alex Rusconi, che nelle serate finali del concorso diventa un presentatore istrionico e capace di creare la giusta suspense. Dopo un weekend emozionante e stancante, le miss e i mister in gara per lo scettro e la corona, consegnati ai vincitori nella serata conclusiva, hanno trascorso una domenica impegnativa.

La domenica è stata l’ultima giornata che ha visto i partecipanti eseguire il passaggio giuria di fronte ai giudici, che si sono trovati al mattino presto in un hotel di Castiglione delle Stiviere. Uno alla volta i modelli si sono presentati e hanno sfilato per la giuria: ben 20 ragazze e 11 ragazzi, dei quali i giurati hanno selezionato i vincitori, dopo una serie di scremature fino a raggiungere la scelta del podio.

La giuria tecnica era composta da: Silvia Fusi, giornalista e direttrice di IDM Magazine, Luca Gatta, attore, doppiatore e insegnante di dizione, Sammy Moore, dj producer e organizzatrice di eventi presso Angel Star Communication, Giulia Pipa, modella ed ex vincitrice di Miss&Mister Model, Manuel Comparin, ex vincitore e “amico del concorso” e Giovanni Gioiello di Italian Concept, imprenditore nel settore della bellezza.

Tre donne e tre uomini, pronti a valutare non solo le qualità fisiche dei partecipanti, ma anche la loro personalità, la grinta, la determinazione, la volontà di realizzare i propri obiettivi, specialmente nel mondo della moda.

Giuria Tecnica

 

“Interessante è stato vedere come questi ragazzi così giovani rappresentino bene la situazione italiana di questo periodo storico, nel quale è quasi impensabile focalizzarsi su una sola strada o carriera per poter stare tranquilli.” – ci racconta Silvia. “Le miss e i mister che si sono presentati davanti a noi hanno un lavoro avviato in un altro ambito, oppure pensano di proseguire gli studi dopo il liceo, a cui affiancare la formazione e lo studio nel campo della moda.”

Inoltre, alla domanda provocatoria dei giurati posta ad alcune delle ragazze, se non hanno paura di non essere prese sul serio in lavori considerati “seri” mentre realizza campagne fotografiche di moda, sfilate e pubblicità, hanno risposto in maniera che fa bene sperare: anche donna, può seguire più di una passione, se il tempo e la tenacia lo permettono, senza dover essere giudicata perché è anche bella. Se le foto sono di moda, eleganti e non volgari, non ci dovrebbe essere nulla di male”.

Non dovrebbe, purtroppo non è ancora così, ma è giusto pensare che ciò possa cambiare.

Da destra Franco Mussari, Cristian Beltramello, Elena Izzo, Alex Rusconi, Matteo Calonghi e Michela Noli

La serata finale si è svolta al Teatro CentroLucia di Botticino, uno spettacolo che ha riaperto le porte di un teatro dopo tantissimi mesi di chiusura, e che ha regalato diverse emozioni. La gara si è svolta con le sfilate in abito elegante e in costume da bagno di tutti i modelli, la consegna delle fasce alle prime 10 miss e ai primi 9 mister, la successiva scrematura a 6 e poi il podio.

Jonata Terzoni di BSafety premia una fascia

Ad affiancare la competizione, esibizioni che hanno reso la serata un vero e proprio show. Dal ballo anni ‘50 dei protagonisti all’apertura, all’intervento della vincitrice uscente del concorso e ballerina Michela Noli che ha realizzato un numero di danza dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. Presenti anche due giovani cantanti che hanno potuto esibirsi nuovamente di fronte a un pubblico dopo troppo tempo. Al termine della finalissima, Alex Rusconi ha premiato i vincitori di Miss&Mister Model 2020. I loro nomi sono Elena Izzo e Matteo Calonghi.

Ecco la lista dei 6 finalisti ufficiali, che si sono contesi il podio e la vittoria:

Elena Izzo
Anna Pedrotti
Alice Astori
Vanessa Donghi
Alessia Alberti
Nicole Lanzano
Matteo Calonghi
Lorenzo Dellafiore
Christian Ceresera
David Schiavolin
Riccardo Prezioso
Gabriele Montanaro

Share via
Copy link
Powered by Social Snap