Leggendo&Guardando: libri e film
Redazione

The Program
Suzanne Young 

È un romanzo del genere distopico, rivolto ai giovani, ma non solo. Sloane è un’adolescente che conosce bene le
regole della sua società: non si deve mostrare debole né far notare un piccolo cedimento del suo umore, perché nel caso in cui qualcuno notasse qualche mutamento emotivo viene segnalato e costretto a partecipare al Programma, un progetto realizzato dal governo per evitare altri suicidi di adolescenti, perché pare che negli ultimi tempi nel mondo la depressione sia diventata la più diffusa epidemia tra i più giovani. Il progetto prevede di isolare i ragazzi dalla loro quotidianità e di cancellare i ricordi dalla loro memoria. Sloane non vuole piegarsi alle dure regole del progetto e soprattutto non vuole dimenticare. Quello di Suzanne Young è un libro che parla di passione, depressione, senso di amicizia, compromesso, fiducia nel prossimo, mancanza di equilibrio e sfiducia.

◊ EDITORE: De Agostini
◊ ANNO: 2013
◊ GENERE: Fantascienza
◊ PAGINE: 448

5 giorni fuori

Film del 2010 diretto da Ryan Fleck e Anna Boden, tratto dall’omonimo romanzo
dello scrittore Ned Vizzini. Il film racconta del giovane Craig, un adolescente prossimo al diploma in una prestigiosa scuola. Tuttavia la pressione messa addosso dal padre, dagli amici e da se stesso lo spinge a voler trovare una via di uscita: inizialmente pensa al suicidio, per poi decidere di farsi ricoverare in un ospedale
psichiatrico. Qui verrà internato per 5 giorni nel reparto per adulti dove incontrerà e conoscerà le storie di altre persone che gli permetteranno di vedere la vita da varie angolature.

 

 

◊ USCITA: 2010
◊ REGIA: Ryan Fleck e Anna Boden
◊ GENERE: Thriller, Drammatico
◊ ANNO: 2010
◊ PAESE: USA

Share via
Copy link
Powered by Social Snap