Jurassic World Evolution è un videogioco pubblicato da Frontier Developments, uscito nel 2018 per Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Il gioco, basato sui film Jurassic World e Jurassic World – Il regno distrutto del franchise Jurassic Park, consente di costruire e gestire un parco a tema di dinosauri.
Guardando i film di Jurassic Park e Jurassic World, sfido qualsiasi bambino, e non solo, a non aver sognato anche solo per un attimo di poter visitare un parco tematico con dei veri dinosauri. E se vi dessero la possibilità di gestirlo anche? È quello che deve fare chi gioca ai videogiochi Jurassic Parc: The Game e Jurassic World Evolution.
Il primo è del 2011, per Playstation 3 e Xbox360, mentre il secondo, uscito nel 2018, è sicuramente più innovativo dal punto di vista grafico. Si tratta di un videogioco gestionale, che permette al giocatore di gestire in prima persona tutto ciò che concerne il parco, dalla progettazione, alla costruzione, alla messa in sicurezza, fino alle decisioni aziendali, come il prezzo del biglietto, le attrazioni da utilizzare, ecc.
Ma anche la scoperta dei fossili e la creazione di specie di dinosauri grazie all’uso sapiente del DNA a disposizione. Da tenere conto sono anche le specie di dinosauri presenti, circa 40, e le loro necessità e bisogni, che si differenziano molto tra una specie e l’altra.
A disposizione del giocatore c’è un budget, da usare sapientemente per qualsiasi tipo di attività e soprattutto per le emergenze, che, in un parco con dinosauri vivi, sono all’ordine del giorno. Insomma, un’esperienza completa e intrigante, all’interno dell’affascinante mondo di dinosauri ideato da Jurassic Park.
Dove, se il T-Rex scappa dai recinti poco elettrificati e rincorre i visitatori, la responsabilità non è più degli autori del film, ma del giocatore stesso!
Articoli Correlati