High School Musical: The Musical – The Series
Silvia Fusi

Come unire diverse generazioni in un’unica serie tv? Disney ci è riuscito, realizzando nel 2020 un serial che si ispira e omaggia il suo film genitore High School Musical.

Su Disney + è disponibile la prima stagione di High School Musical: The Musical: The Series, telefilm che prende spunto dall’omonimo film che nei primi anni 2000 ha fatto sognare milioni e milioni di fan in tutto il mondo, specialmente i più giovani. La pellicola che ha portato Zac Efron alla celebrità, ha rappresentato una ventata d’aria fresca nel mondo dei film, gettando una nuova luce sul genere dei musical.

Ai tempi dell’uscita dei 3 film della saga, il primo nel 2006, non c’era ragazzino che non avesse la playlist delle canzoni originali di High School Musical sull’mp3. Con questo omaggio nato nel 2020, Disney + non ha creato un remake o un sequel, ma una storia nuova, con personaggi diversi dagli originali, giovani attori e artisti, a cui anche le nuove generazioni di giovanissimi possono affezionarsi, come accaduto ai loro fratelli maggiori e ai loro genitori 15 anni fa.

La trama è simpatica, così come lo stile comedy e sentimentale della serie tv. Nel liceo dove sono ambientati i film di High School Musical, la East High School in Salt Lake City, arriva una nuova insegnante di arti drammatiche e teatro. Miss Jenn sostiene di essere un ex membro del cast di sfondo dei film originali, e di trovare assurdo che da allora la scuola non abbia mai riprodotto High School Musical a teatro.

Le 10 puntate seguono così le vicende degli studenti che faranno parte del cast della produzione scolastica del musical, dai provini alla prima serata. La serie tv è vincente, perché non scimmiotta per nulla i film, riproduce le canzoni, un regalo ai fan delle pellicole, ma regala nuovi personaggi e vicende, tra amori adolescenziali e valori come l’amicizia e la lealtà, con una visione più attuale e contemporanea.

Non manca comunque la componente musicale, con il rifacimento dei brani originali, e di inediti ideati appositamente per la serie tv. Gli attori principali si stanno affacciando ora sulle scene, non solo televisive ma anche musicali. La protagonista Nini è interpretata da Olivia Rodrigo, giovanissima artista che ha da poco rilasciato il suo primo brano, già in classifica anche in Italia. Al suo fianco Joshhua Basset, Ricky, e Matt Cronett, che interpreta E.J. E ancora Sofia Wylie che, a soli 17 anni, dimostra talento nel canto e nel ballo.

Non manca nulla, per appassionare i ragazzi, dai più giovani agli adolescenti, fino a chi, nel cuore, ha ancora una parte della ragazzina sognatrice e amante dei musical, nonostante ora sia più cresciuta. La prima stagione è disponibile interamente su Disney +, dove si trovano anche degli special, come il dietro le quinte o l’edizione con i testi per cantare le canzoni insieme ai personaggi.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap