B&V Divani: storia e passione
Silvia Fusi

Nel 2023 B&V Divani festeggia 25 anni di attività, e a celebrare il successo sono i due soci Graziano e Paolo, i “sarti dei divani”. Da sempre il salone garantisce qualità, passione e personalizzazione, per divani e poltrone adatte a tutti. Abbiamo incontrato Graziano Bucci, che, insieme al socio Paolo Vicini, ha fondato B&V Divani nel 1998, ben 25 anni fa.

“Il progetto B&V Divani è nato il 28 dicembre 1998, e quest’anno compie 25 anni.” Così esordisce Bucci. “Mi occupo personalmente di tutto, dalla parte commerciale, ai rapporti con clienti e fornitori. Ma anche per quanto riguarda la scelta di sconti e promozioni, la selezione dei materiali, di quali articoli mettere in mostra e come.”

Graziano e Paolo condividono una storia, si conoscono da tempo, un sodalizio che non è solo rapporto di lavoro, ma amicizia di lunga data.

“Ci conosciamo da prima di B&V Divani, lavoravamo insieme in un’azienda che produceva salotti. Io ero diventato direttore commerciale, mentre Paolo era responsabile amministrativo – continua Graziano – Mi dedicavo giorno e notte a quel lavoro, e visto il mio impegno, ho deciso di darmi da fare e mettermi in proprio. Io e Paolo eravamo amici, oltre che colleghi, quando ho preso questa decisione l’ho chiamato a casa e gli ho detto ‘Non rimanerci male, ma ho deciso di smettere di lavorare con te in azienda e aprire un’attività mia’. Lui non l’ha presa male, anzi! Mi ha proposto di aprire una società insieme.”

La scelta del nome è stata abbastanza semplice, sono infatti le iniziali dei due cognomi: “Volevamo una cosa immediata, senza impazzire a cercare il nome più accattivante. Oggi la sigla B&V è conosciuta e apprezzata a Brescia e provincia, ma anche in altri capoluoghi della Lombardia.”

Lo show-room, che si trova a Poncarale in via Johannes Gutenberg 18/26, è uno spazio espositivo di 1000 m², con articoli in mostra: divani, divani-letti, poltrone, poltroncine. Si tratta di un’esposizione rappresentativa, poi tutto è personalizzabile nel colore, nei materiali, nelle dimensioni.

“Io dico sempre che quello che c’è in mostra è un antipasto di ciò che B&V Divani realizza. Un cliente può vedere un divano, magari gli piace molto lo stile ma il colore non è adatto alla sua casa. Allora possiamo vedere insieme l’intera gamma di colori con cui si può personalizzare. Stessa cosa per le misure, i materiali. Ma anche le forme, la rigidità della seduta, l’altezza dello schienale. Ogni nostro prodotto è una creazione personale per il cliente. Per questo siamo un’azienda per tutte le esigenze.”

B&V Divani è oggi anche socio di un’azienda che produce cucine di Pesaro, con cui è nata una collaborazione che si chiama B&V Cucine. “Grazie a una mia intuizione commerciale” spiega Graziano Bucci, “oggi la scelta di arredo di B&V Divani è molto più ampia, perché include una gamma di cucine, realizzate da questa azienda di cui eravamo in precedenza clienti. Come per i divani, anche per quanto riguarda le cucine la selezione è vasta, nei materiali e nelle rifiniture.”

L’offerta è completa, B&V Cucine si occupa anche di fare rilevazioni direttamente a casa del cliente, realizzando un progetto gratuito con disegno grafico, che possa accontentare tutte le esigenze del cliente.

“Oggi la nostra realtà è veramente ampia, non solo più divani, ma anche cucine e complementi di arredo come armadi, tavolini, tappeti, mobili da ufficio. È incredibile pensare che tutto è nato dalla volontà e dai sacrifici di due ragazzi giovani, avevo 26 anni quando abbiamo iniziato! E vedere oggi come, dopo tanti anni di sforzi, sia diventata una realtà così grande e conosciuta. Volevamo creare un marchio riconoscibile e di qualità, e ce l’abbiamo fatta. All’inizio andavamo noi a consegnare i divani, facevamo volantinaggio per farci conoscere. Tutto ciò è servito a realizzare la B&V Divani che conoscete oggi, e che continua a crescere.”

Share via
Copy link
Powered by Social Snap