Anime&Comics: Trigun
Deepak Mazzucchetti

Negli anime presentati negli scorsi numeri ci siamo trovati sempre sulla Terra, seppur in luoghi diversi. Questa volta ci troviamo su un altro pianeta, quello fittizio di Gunsmoke, che è stato colonizzato dagli umani un secolo prima della storia, con navi spaziali del progetto Seeds.

Si tratta della serie anime dal titolo Trigun, prodotta nel 1998 da Madhouse, ispirata al manga di Yasuhiro Nightow di qualche anno prima. Oggi tutti i 26 episodi sono disponibili in streaming sulla piattaforma VVVVID, di cui si trova anche l’app.

Il protagonista delle vicende è Vash the Stampede, un uomo dalla straordinaria forza fisica, accusato ingiustamente da tutti per le calamità naturali che accadono. Il pianeta è infatti impostato come il vecchio West americano, un mondo difficile e duro, belligerante e dominato dalla criminalità. Vash viene chiamato “tifone umanoide”, e su di lui è stata messa una taglia da 60 miliardi di $$, i “doppi dollari”, da cui lui deve sfuggire. In realtà, Vash è una persona molto buona e pacifista, il cui unico obiettivo è fare del bene e aiutare i bisognosi e i più deboli.

Cerca sempre di lottare contro i criminali senza fargli del male, ma la sua forza rischia di fargli combinare sempre qualche disastro. È un pacifista convinto, è anche una persona spensierata e divertente, che non è stata compresa dai suoi concittadini.

Gli unici a seguirlo e supportarlo, aiutandolo anche nelle sue missioni di pace, sono Meryl Strife e Milly Thompson, due agenti inviate da una compagnia di assicurazioni che seguiranno Vash per limitare i danni che causa involontariamente al suo passaggio, e per sostenerlo.

Entrambe, così come il protagonista stesso, hanno una personalità molto sensibile, tanto che si ritrovano a condividere l’ideologia e il pensiero di Vash di aiutare il prossimo. Un personaggio particolare, forse quello meglio costruito oltre al protagonista, è il reverendo Nicholas D. Wolfwood, un misterioso pistolero dall’animo buono e dal grande coraggio, amico e aiutante di Vash the Stampede.

Il protagonista affronta nel corso delle puntate imprese assurde e incredibili, si scontra contro assassini e nemici di ogni genere, fino ad arrivare alla sua missione finale, che si scopre essere il combattimento contro il suo stesso fratello, Knives. Una lotta da cui dipende la salvezza del mondo e del genere umano. Per scoprire se Vash uscirà vincitore dallo scontro, e per seguire le sue avventure insieme a Wolfwood, seguite la serie anime su VVVVID.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap